plus minus gleich

Dott.ssa Commercialista di Pozzolengo (BS).

Ordine dei Commercialisti

Per fare il Commercialista e aprire uno Studio di consulenza e contabilità,  non ci si può improvvisare in quanto le continue evoluzioni normative impongono al Commercialista un costante aggiornamento sulla delicata, complicata e vasta materia che riguarda la Consulenza e la Contabilità. Per svolgere la professione di Dottore Commercialista non basta una laurea, ma il percorso è lungo, faticoso e a volte povero di soddisfazioni. Dall’altra parte serve determinazione, passione e spirito di sacrificio (il lavoro è impegnativo, comprende aggiornamento continuo e lavoro senza tener conto di sabato e domenica o orari fissi). Il lavoro non è fisico ma mentale e il servizio che vende il Commercialista nel proprio Studio di consulenza e contabilità non è tangibile. Egli mette a disposizione dei suoi clienti il suo sapere, la sua conoscenza, la sua esperienze e le sue capacità.

Per arrivare a questo punto il futuro Commercialista inizia dall’università, facoltà di Economia. Si prosegue con un tirocinio professionale svolto presso un Dottore Commercialista della durata di tre anni. Infine l’Esame di Stato per l’abilitazione, composto da tre prove scritte ed una prova orale, molto duro e selettivo. La durata dell’esame è differente da persona a persona e da quanti tentativi si fanno per superarlo. Per esperienza personale il tutto è durato due mesi e mezzo tra i primi scritti e l’orale, avendolo superato al primo “tentativo”. Comunque il tempo dipende dalla sede (Brescia nel mio caso) e non si è tenuto in considerazione tutto il tempo dedicato allo studio in quanto le materie dell’esame sono molte ma soprattutto vaste.

A questo punto, e solo a questo punto, ci si può fregiare del titolo di Dottore Commercialista.
La professione è teoricamente svolta da un libero professionista che è in realtà, però, è il “dipendente” e consigliere per eccellenza di un cliente/società. Come un medico cura una persona, così il commercialista “cura” la situazione societaria e finanziaria del cliente. E come nel caso del medico le operazioni e gli interventi richiesti talvolta vanno eseguiti in tempi rapidi per non compromettere la salute dell’intera società.

Lo Studio di consulenza e contabilità della dott.ssa | Commercialista | Romina Fagioli | sito a Pozzolengo, opera anche nei comuni limitrofi (Peschiera del Garda | Desenzano del Garda | Sirmione | ecc...) si occupa principalmente di contabilità e consulenza in materia fiscale, tributaria e aziendale rivolte alle aziende e alle società. Clienti tipici sono le ditte individuali (artigiani, commercianti, imprese di servizi), i professionisti, gli artisti, società di persone, società di capitali.

Si parte dalla consulenza in fase di antecedente alla costituzione della società, con predisposizione di un piano aziendale e valutazione requisiti posseduti. Lo Studio di consulenza e contabilità del Commercialista segue poi la fase di costituzione vera e propria con espletamento di tutte le pratiche inerenti alla fase iniziale, le richieste delle autorizzazioni, le aperture delle posizioni. La gestione vera e propria si realizza nel corso dell’attività, dove il Commercialista segue personalmente tutti gli adempimenti, tutte le problematiche che potrebbero nascere e si occupa delle registrazioni dei documenti, liquidazioni periodiche iva, bilancio, dichiarazioni dei redditi e tutto ciò connesso, conservando tutti i documenti in appositi classificatori all'interno del proprio Studio di consulenza e contabilità.

In alcuni casi la gestione da ordinaria cambia e ci si trova in situazioni di liquidazione della società, chiusura dell’attività, fallimento, operazioni straordinarie come fusioni, scissioni, trasformazioni. In tutti questi casi il ruolo del Commercialista si fa più importante in quanto vanno fatte valutazioni ante-operazione, va consigliato il cliente e va seguita l’operazione sotto tutti i punti di vista, senza tralasciare nulla. Riassumendo possiamo dire che lo Studio di consulenza e contabilità del Commercialista si occupa di:

-Adempimenti ante-apertura attività
-Apertura nuove attività con predisposizione pratiche inviate poi con modalità telematiche ai vari enti
-Tenuta contabilità, con registrazioni documenti (fatture di acquisto, vendita, corrispettivi, prima nota, documenti bancari, etc.)
-Liquidazioni periodiche I.V.A.
-Predisposizione bilancio di esercizio
-Dichiarazioni dei redditi persone fisiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali
-Invio dichiarazioni e comunicazioni periodiche
-Iscrizioni ai vari albi (esempio iscrizione albo gestori rifiuti con predisposizione di tutta la modulistica e gestione degli adempimenti)
-Predisposizione atti costitutivi e statuti societari
-Modifiche atti costitutivi e statuti societari
-Valutazione delle fonti di finanziamento
-Consulenza fiscale, tributaria, amministrativa, finanziaria
-Ricorsi avverso avvisi di accertamento

Oltre ai servizi alle imprese vengono forniti anche servizi alle persone fisiche che hanno necessità di consigli sempre improntati alla massima professionalità. I servizi offerti sono i seguenti:

-Dichiarazioni dei redditi (modello 730 e Unico)
-ISEE, RED, Richieste detrazioni enti
-Predisposizione di contratti di locazione (residenziale e commerciali) e registrazione degli stessi
- Adempimenti relativi all'ICI (calcoli, ravvedimenti, dichiarazioni ICI, predisposizione modelli di pagamento)
-Successioni
-Ricorsi avverso avvisi di accertamento
-Consulenze personalizzate
-Richiesta 36%

Tutte le pratiche vengono seguite da un Dottore Commercialista regolarmente iscritta all'Ordine di Brescia.

Per lo Studio non esistono differenze di trattamento tra clienti.
Come si dice, non ci sono "clienti di serie A e clienti di serie B".

Ci sono  I CLIENTI.